Chi sono

Sono counselor in Gestalt Psicosociale (formazione di tre anni alla S.I.G), ho partecipato per due anni ai corsi di Costellazioni Familiari diretti dai discepoli di Hellinger e infine sono approdato alla Biopsicosomatica, che ho approfondito, frequentando un corso di formazione di tre anni.
La Biopsicosomatica mi ha aiutato a chiarire i frammenti sparsi della mia esistenza e a chiudere parti iniziate e mai concluse. Mi ha fatto capire il perché di eventi razionalmente incomprensibili e mi ha mostrato infine l’immagine completa della mia vita, dandole un senso.
Il mio percorso è particolare e variegato. Dopo aver lavorato anni nella moda come stilista, a seguito di una profonda crisi esistenziale, partii, come volontario, per lavorare come educatore in una Ong che si occupava dei “meninos de rua” a Salvador de Bahia in Brasile, presso la quale ebbi modo, attraverso un sistema di formazione permanente di cinque anni, di approfondire la conoscenza della psico-pedagogia. La mia previsione era di fare un'esperienza di tre mesi; ci rimasi invece sette anni. Per altri sette mi divisi tra gli studi in Italia e il Brasile dove coordinai vari progetti educativi professionali per gli adolescenti più sfavoriti. Trovandomi di fronte a situazioni estreme di droga, prostituzione e violenza - risposte inconsapevoli degli adolescenti all’abbandono, all’abuso e allo sfruttamento - sentii la necessità di cercare altri strumenti, oltre a quelli pedagogici, per qualificare il mio lavoro con questi giovani.
Durante i primi anni utilizzai la moda, la bellezza e l’estetica come strumento pedagogico, al quale aggiunsi, in seguito, i molteplici mezzi che mi offrivano le altre discipline acquisite.
Da qualche anno non lavoro più nel Sociale: ho dovuto dedicare 14 anni alla causa degli adolescenti in difficoltà (due ritmi di 7 anni, come insegna la Biopsicosomatica), per guarire dal mio Io adolescente sofferente…
Adesso lavoro con gli adulti, cosciente che per raggiungere l’adultità è necessario un percorso difficile (Analisi Transazionale docet).
Il counselor, professione poco conosciuta in Italia, è chi possedendo titolo, competenza e esperienza, offre gli strumenti necessari a dare l'avvio a un processo attraverso il quale una persona o un gruppo è aiutato a identificare obiettivi, prendere decisioni, risolvere uno o più problemi in relazione a difficoltà personali, sociali o di lavoro. La mia attività si realizza attraverso incontri, corsi e work shop in Italia e in Brasile. Metto a disposizione i miei studi e le mie esperienze di vita, comprese le mie credenze spazzate via, gli errori diventati maestri di vita e le mie illusioni trasformate in Realtà. In breve, offro il mio modo di essere imperfetto e felice di vivere con passione.